02-Dic-2003 - 11:33
Verbale Consiglio Settembre

Federazione Scacchistica Italiana

Verbale del Consiglio Federale del 27 settembre 2003

Alle ore 12,20, nella sede della Federazione Scacchistica Italiana in via Cusani 10 a Milano si è riunito il Consiglio Federale. Sono presenti il Presidente Franco Pedrazzini, i Consiglieri Luigi Troso, Mario Leoncini, Antonio Rosino, Francesco Gabassi, Marcello Perrone, Giuliano D’Eredità, Fabrizio Bellia, Bruno Belotti, Luigi Forlano, il Presidente Onorario Nicola Palladino; i Revisori dei Conti Massimiliano Lucaroni, Vincenzo Adinolfi, Grimaldi; il Presidente della Commissione Tecnica Gianpietro Pagnoncelli. Assente giustificato il Consigliere Bruno Manzardo. Il Presidente Pedrazzini dichiara aperta la seduta, chiamando a verbalizzare Luigi Troso.

1. Lettura verbale Consiglio Federale del 7 giugno 2003;

Nessun commento da parte dei consiglieri assenti nell’ultima parte.

2. Comunicazione del Presidente;

Il Presidente propone di intitolare la sala riunioni ad Alvise Zichichi: l’argomento si rimanda con l’idea di trovare altre iniziative più importanti; riferisce in merito all’utilizzo del logo CONI informando di un imminente maggiore approfondimento; riferisce di una comunicazione che Godena ha anticipato verbalmente che nelle manifestazioni in cui sono presenti i giovani occorre un maggior numero di tecnici accompagnatori; riferisce in merito a una comunicazione di Scalfi per l’organizzazione della Coppa Europa per Club; riferisce in merito alle spese di trasferta sostenute da Scalfi per l’Excutive Board, per la quale il Presidente si impegna di accertare se queste spese sono dovute alla Federazione; riferisce in merito all’attuale situazione riguardo la tematica delle Olimpiadi 2006; porta a conoscenza di una lettera di protesta pervenuta da un gruppo di genitori relativa al soggiorno di Arvier per il Campionato Under 16 di luglio 2003. Il Consigliere Gabassi dichiara di non essere d’accordo sul metodo di verbalizzazione in atto relativo alle comunicazioni del Presidente. Il Consigliere Troso dichiara di attenersi a quanto gli viene indicato, non essendo un esperto verbalizzatore. Il Presidente riferisce in relazione alla possibilità di erogare un buono pasto al dipendente; riferisce di una richiesta pervenuta dalla redazione di Scommettiamo che; riferisce in relazione al Regolamento di giustizia e disciplina; riferisce in relazione all’art. 160 del ROF; riferisce di una comunicazione d’intenti per un torneo internazionale femminile ad inviti; espone di un opuscolo relativo alle leggi amministrative e fiscali; riferisce di un rapporto pervenuto nel 2002 relativo alla diffusione degli scacchi nei villaggi residenziali; si mostra la modulistica elaborata dalla CCN; riferisce di una richiesta pervenuta da "Le Due Torri"; riferisce che il Consigliere Manzardo verrà sollevato dall’incarico di mantenere la contabilità per sopraggiunti motivi di salute.

3. Relazione del Presidente: voto per corrispondenza;

Il Presidente dice che, avendone parlato con i Responsabili del CONI, questi hanno dichiarato in modo chiaro il loro diniego al voto per corrispondenza. Il Consigliere Gabassi precisa che sulla base del mandato ricevuto dal Consiglio Federale aveva ritenuto di predisporre una richiesta al CONI ed aveva inviato la stessa al Presidente per il recapito. Pur essendo contrario al voto per corrispondenza, il Consigliere Gabassi fa presente che quantomeno avrebbe voluto conferire personalmente con l’Ufficio competente del CONI in base al mandato ricevuto.

4. Nomina Procuratore Federale;

Viene nominato Camillo Perpetua, procuratore legale di Casalpusterlengo, che si offre a titolo volontario. [Delibera n° 86/2003]

5. Incarico temporaneo collaboratrice di segreteria;

Si conferma l’incarico temporaneo di collaborazione sportiva a De Sabbata Irene [Delibera n° 87/2003]

6. Acquisto divise per rappresentative nazionale per FSI;

Si delibera il pagamento delle maglie azzurre e bianche da consegnarsi alle nostre rappresentative che partecipano a manifestazioni internazionali all’estero, per un valore di euro millenovecentootto/00 [Delibera n° 88/2003]

7. Partecipazione Campionati Europei Giovanili (Budva, Serbia Montenegro, 13/22.09.03);

Si deliberano le spese di partecipazione ai Campionati Europei Giovanili di Lain Luigi, Bove Alessandro, Lapenna Antonio, Fabiani Lino, Marguerettaz Davy, Costantini Laura, De Rosa Maria, Sommacal Mandy, Brunello Roberta, Brunello Marina. [Delibera n° 89/2003]

8. Partecipazione Campionati Mondiali Giovanili (Halkidiki, Grecia, 23.10/02.11.03);

Si delibera di sostenere le spese di iscrizione al Campionato Mondiale dei giocatori Braschi Giancarlo, Damia Angelo, Pulito Alberto, Berni Giorgio, Visentin Daniele, Castellano Fabio Marco e Venturelli Ester. [Delibera n° 90/2003]

9. Indennità di partecipazione al Campionato Europeo a Squadre (Plovdiv, Bulgaria 10/21.10.03 rel. Bellia). Sono stati convocati Godena, Arlandi, Belotti, D’Amore, Borgo e per la squadra femminile Sedina, Costantini, Sirletti. Si delibera, assente il Consigliere Belotti e astenuto Bellia, il compenso di euro ottocento/00 per i sopracitati giocatori e per Sedina e di euro duecento/00 per Costantini e Sirletti. In più si è stabilito di dare un premio incentivante di euro duecento/00 se, nella classifica finale, si sia migliorata la posizione iniziale. [Delibera n° 91/2003]

10. Rottamazione strumentazione informatica (computers); vengono rottamati numero due computer [Delibera n° 92/2003]

11. Donazione ricevuta computer portatile – presa in carico; viene deliberata la presa in carico di un computer portatile dall’Industria Chimica Principe d’Alfieri [Delibera n° 93/2003].

Il Consigliere Forlano chiede una mozione d’ordine, che il Consiglio approva, per anticipare i punti all’ordine del giorno elencati. Alle ore 16, 16 interviene il Dottor Di Capua.

In merito al punto 25 Relazione "caso Spada" il Presidente informa che è pervenuto un telegramma dal Signor Spada e che ha presentato denuncia querela presso i Carabinieri della stazione di Casalpusterlengo. Il Consigliere Gabassi precisa che agli atti è allegata solamente una copia del telegramma del Signor Spada Domenico del 13/05/03 ed un verbale di ratifica di denuncia querela di data 06/08/2003 e pertanto precisa che dalla sola lettura di queste due documenti non è in grado di comprendere le motivazioni sottostanti la richiesta del Signor Spada e pertanto chiede di prendere visione, per la prima volta, di tutto l’incartamento inerente le varie vertenze col Signor Spada, estendendo la richiesta anche ad eventuali questioni di giustizia nelle quali possano essere coinvolti, anche sotto sola forma di minaccia, i singoli consiglieri. Vista la richiesta del Consigliere Gabassi, il Presidente consegna una richiesta documentazione del Signor Spada del 01/07/03, una lettera dello stesso di data 25/06/03 ed una lettera dello stesso di data 01/07/03. Il Consigliere Gabassi insiste nella richiesta.

26. Relazione "caso Perusia (PG) La Zisa (PA)"; a fronte della richiesta del CONI il Presidente ha inviato una relazione sull’argomento. Il Consigliere Gabassi precisa che gli sembra ci sia una decisione del Giudice Unico che forse è opportuno comunicare al CONI.

12. Situazione contabile al 31.08.03; viene illustrata la bozza relativa alla situazione contabile al 31/08/03.

13. Nuovo Regolamento Tecnico Federale – rel. Pagnoncelli – Pres. Commissione Tecnica; intervengono Maurizio Mascheroni e Mauro Fiori quali componenti della suddetta commissione. Viene approvato il Regolamento Tecnico Federale. Vengono aboliti il Regolamento Attività Agonista, il Regolamento Disposizioni Tecniche, Regolamento Elo Italia. Il Consigliere Forlano si dichiara contrario al punto 4.4.1.5.1. in quanto lo ritiene penalizzante al conseguimento del titolo di Maestro. Il regolamento entra in vigore a partire dall’1 aprile 2004. Viene approvata la modulistica relativa alla richiesta ed autorizzazione dei tornei elaborata dalla C.C.N. [Delibera n° 94/2003].

31. Divulgazione elenco iscritti alla FSI sul sito Federale; il Consiglio Federale all’unanimità, sentito il Consigliere Gabassi, decide la riattivazione della pagina relativa ai Tesserati e agli Affiliati fino ad eventuale parere contrario ufficiale del Garante. (Delibera n°95/2003)

32. Adeguamento delle prerogative della tessera ordinaria – Art. 43 ROF comma1 – rel. Forlano; il Consiglio propone di dare la possibilità ai possessori di Tessera Ordinaria di partecipare ai Campionati Provinciali e al Campionato Italiano a Squadre serie Promozione, previa approvazione del CONI. Il Consigliere Gabassi si dichiara contrario non all’idea in sé ma alla fattibilità della stessa dato l’articolo 43 del ROF comma C. (Delibera n° 96/2003 )

33. Modifica tasse di promozione – esame abolizione tasse di promozione alle Categorie Nazionali – rel. Forlano; la proposta viene ritirata.

34 Adeguamento tasse di omologazione Tornei Sociali – rel. Forlano; sono favorevoli Forlano e Troso, contrari Leoncini, Rosino, Bellia, Belotti, Pedrazzini. Astenuti Perrone, D’Eredità e Gabassi.

35. Emissione Tessera pluriennale – modifica Art. 39 comma 1 ROF – rel. Forlano; favorevoli Forlano, Troso, D’Eredità, contrari Rosino, Gabassi, Pedrazzini, Bellia, Belotti, astenuti Leoncini e Perrone.

36. Provvedimento in materia amministrativa – costo Tessere Agonistiche U18 – rel. Forlano; favorevoli Troso, D’Eredità, Forlano, Perrone, Gabassi, Bellia, contrari Pedrazzini, Rosino e Leoncini, astenuti Belotti.. Le tessere juniores saranno rilasciate agli atleti Under 18 (in precedenza la prerogativa era concessa unicamente agli under 16.) [Delibera n° 97/2003]. Il Consiglio delibera altresì le modifiche delle quote di tesseramento ,di omologazione dei tornei e le tasse di promozione secondo il documento allegato al presente verbale. In particolare, le tessere agonistiche passano a 28 euro, il costo delle omologazioni a 7 euro (per tutti i partecipanti, nessuno escluso), le tasse di promozione alle categorie nazionali sono abolite.

[Delibera n° 98/2003].

37. Provvedimenti in materia di promozione giovanile – rilascio di Tessere giovanili a prezzi di costo FSI – rel. Forlano; la proposta viene ritirata.

38. Adeguamento tasse di promozione U16 – rel. Forlano; la proposta viene ritirata.

39. Istituzione di un gruppo di esperti in statistica per fornire annualmente lo stato di salute della FSI – rel. Forlano; l’argomento viene rinviato.

Alle ore 19,37 il Dottor De Capua si congeda dall’Assemblea. Alle ore 19,40 il Consigliere Forlano lascia l’Assemblea.

La riunione viene sospesa alle 20,20 e riprende alle 22,05. Il Consigliere Belotti non è presente alla ripresa.

14. Nuovo Regolamento Campionato Italiano a Squadre CIS – Rel D’Eredità;

In relazione al numero delle scacchiere in A1 il Consiglio delibera che gli incontri nel 2005 si giochino su 6 scacchiere. Contrari D’Eredità, Troso, Gabassi, favorevoli Perrone, Rosino, Bellia Pedrazzini, Leoncini. Per la strutturazione delle serie viene accettata la proposta Troso - D’Eredità, tranne che per il precedente principio. Viene nominato Direttore Nazionale il Consigliere Luigi Troso. Si approva il nuovo regolamento del Campionato Italiano a Squadre. [Delibera n° 99/2003].

15. 62° Campionato Italiano Assoluto – spostamento sede di svolgimento; si rimanda l’assegnazione dando incarico al Presidente di trovare delle soluzioni più confacenti al tipo della manifestazione.

24. Comunicazione Presidente Settore Arbitrale; il Presidente Fiori riferisce sull’eventualità di effettuare dei corsi di aggiornamento in preparazione alle Olimpiadi. Comunica che il 25 ottobre si terrà la prossima riunione della CAF. Il Consiglio autorizza alla pubblicazione dei nomi dei giocatori sospesi o squalificati dagli Organi di Giustizia Federale sul sito del Settore Arbitrale, in area protetta e ad accesso limitato. [Delibera n° 100/2003].

48. Assegnazione Campionato Italiano Under 16; visto anche il parere favorevole della Commissione Giovanile si assegna a Praia a Mare il Campionato Italiano Under 16 2004 [Delibera n° 101/2003], predisponendo un progetto che lo elevi a Under 18 per le edizioni successive.

16. Valorizzazione giocatori italiani di vertice dei settori: assoluto-femminile-giovanile – rel. Bellia; si accettano le proposte e si rimandano alle commissioni competenti.

17. Regolamento per convocazione a tutti i livelli – rel. Bellia; si accettano le proposte e si rimandano alle commissioni competenti.

18. Proposta valorizzazione Campionato Italiano Assoluto – rel. Bellia; si accettano le proposte e si rimandano alle commissioni competenti.

19. Mandato al Presidente per contratto Chess Base; viene rinviato al prossimo consiglio.

20. Stage di perfezionamento per giovani ad Arvier (AO) – rel. Leoncini; il Consiglio delibera il pagamento richiesto dal Signor Scalfi. [Delibera n° 102/2003].

21. Costo pratiche da inoltrare alla FIDE per l’ottenimento titoli internazionali; il Presidente informa relativamente alle tariffe da inoltrare alla FIDE per la richiesta dei titoli.

22. Contratto di sponsorizzazione con la ditta "Le 2 Torri"; il Presidente informa che la ditta in questione ha già inviato una prima parte del materiale previsto che fornirà per 4 anni salvo rinnovo.

23. Sponsorizzazioni "CAISSA" e "ICC" – rel. Leoncini; si incarica il Presidente di rivedere l’accordo per quanto riguarda "Caissa". Si accetta la proposta di "ICC" [Delibera n° 103/2003].

27. Relazione 1° Campionato Mediterraneo; Il Presidente informa che, vista la richiesta del Segretario Borg con la quale illustrava il veto d’ingresso a un giocatore libanese, non ha accettato l’invito vista l’indisponibilità di giocatori.

28. Progetto Giovani di vertice – rel. Commissione Didattica; viene rinviato al prossimo consiglio.

29. Nomina coordinatore dell’albo istruttori; viene nominata la Professoressa Franca Dapiran. [Delibera n° 104/2003].

30. Nomina responsabile materiale scacchistico di proprietà della FSI; viene nominato il Signor Ezio Montalbini. [Delibera n° 105/2003].

40. Richiesta di organizzazione Campionato Italiano Giovanile U20 – 2004; non è possibile assegnare perché il termine di scadenza è il 31 gennaio 2004. Il Collegio dei Revisori dei Conti ribadisce che non devono essere accettate candidature per organizzazioni di Campionati Italiani che siano sprovviste di adeguate cauzioni o altre garanzie.

41. Richiesta di organizzazione Campionato Italiano Femminile – 2004; non è possibile per mancanza delle garanzie prima menzionate.

42. Nomina commissione Fair-Play; si rimanda al prossimo consiglio.

43. Istituzione Campionato Giovanile a Squadre – rel. Troso; si rimanda al prossimo consiglio.

44. Regolamentazione Tornei Semilampo – rel. Troso; si rimanda al prossimo consiglio;

45. Dimissioni Delegato Provinciale di Lecce; se ne prende atto e si incarica Luigi Troso a segnalare un sostituto disponibile.

46. Richiesta contributo straordinario C.R. Ligure; si respinge la richiesta astenuto Gabassi e contrario Troso.

47. Corso per Istruttori tenutosi ad Arzano (NA); si nominano gli istruttori secondo l’allegato. [Delibera n° 106/2003].

49. Utilizzo locale c/o Coni Roma; si rimanda al prossimo consiglio.

50. Contributo economico accompagnatori tecnici rappresentative giovanili; si rimanda al prossimo consiglio.

51. Contributo economico giocatori/ci che partecipano al Campionati Europei – Mondiali – Olimpiadi, individuali e a squadre; si rinvia al prossimo consiglio.

52. Stage di preparazione da tenersi nel 2004 gennaio/febbraio; è approvato lo stage per la nazionale olimpica a cura del GM Razuvaev ancorché siano da definire gli aspetti economici e organizzativi. Astenuto Troso.

53. Varie ed eventuali. Nulla da segnalare.

Alle ore 01,10 del 28 settembre 2003 la riunione viene dichiarata conclusa.

Il Presidente Il Verbalizzante

Franco Pedrazzini Luigi Troso




pagina Precedente

CGI ERROR
==========================================
Error Message       : fatal error: Undefined subroutine &main::fastclick called at ./html.pl line 1380.

Script Location     : /home/masque/public_html/cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
Perl Version        : 5.026003
Setup File          : default.cfg
User ID             : default
Session ID          : default

Form Variables
-------------------------------------------
BegDate             : >19-Apr-2024
ID                  : 11155
db                  : default
uid                 : default
view_rec9           : 1

Environment Variables
-------------------------------------------
CONTEXT_DOCUMENT_ROOT: /home/masque/public_html/cgi-bin/
CONTEXT_PREFIX      : /cgi-bin/
DOCUMENT_ROOT       : /home/masque/public_html
GATEWAY_INTERFACE   : CGI/1.1
HTTPS               : on
HTTP_ACCEPT         : */*
HTTP_HOST           : www.maskeret.com
HTTP_USER_AGENT     : Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
HTTP_X_HTTPS        : 1
PATH                : /usr/local/jdk/bin:/usr/kerberos/sbin:/usr/kerberos/bin:/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/local/bin:/usr/X11R6/bin:/root/bin:/opt/bin
QUERY_STRING        : db=default&uid=default&ID=11155&view_rec9=1
REMOTE_ADDR         : 18.189.178.34
REMOTE_PORT         : 64798
REQUEST_METHOD      : GET
REQUEST_SCHEME      : https
REQUEST_URI         : /cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi?db=default&uid=default&ID=11155&view_rec9=1
SCRIPT_FILENAME     : /home/masque/public_html/cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SCRIPT_NAME         : /cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SCRIPT_URI          : https://www.maskeret.com/cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SCRIPT_URL          : /cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SERVER_ADDR         : 185.10.57.115
SERVER_ADMIN        : webmaster@maskeret.com
SERVER_NAME         : www.maskeret.com
SERVER_PORT         : 443
SERVER_PROTOCOL     : HTTP/1.1
SERVER_SIGNATURE    : 
SERVER_SOFTWARE     : Apache
SSL_CIPHER          : TLS_AES_256_GCM_SHA384
SSL_CIPHER_ALGKEYSIZE: 256
SSL_CIPHER_EXPORT   : false
SSL_CIPHER_USEKEYSIZE: 256
SSL_CLIENT_VERIFY   : NONE
SSL_COMPRESS_METHOD : NULL
SSL_PROTOCOL        : TLSv1.3
SSL_SECURE_RENEG    : true
SSL_SERVER_A_KEY    : rsaEncryption
SSL_SERVER_A_SIG    : sha256WithRSAEncryption
SSL_SERVER_I_DN     : CN=cPanel\, Inc. Certification Authority,O=cPanel\, Inc.,L=Houston,ST=TX,C=US
SSL_SERVER_I_DN_C   : US
SSL_SERVER_I_DN_CN  : cPanel, Inc. Certification Authority
SSL_SERVER_I_DN_L   : Houston
SSL_SERVER_I_DN_O   : cPanel, Inc.
SSL_SERVER_I_DN_ST  : TX
SSL_SERVER_M_SERIAL : 4B7199CD947A16BAA0D15FD258C38671
SSL_SERVER_M_VERSION: 3
SSL_SERVER_SAN_DNS_0: maskeret.com
SSL_SERVER_SAN_DNS_1: cpanel.maskeret.com
SSL_SERVER_SAN_DNS_2: cpcalendars.maskeret.com
SSL_SERVER_SAN_DNS_3: cpcontacts.maskeret.com
SSL_SERVER_SAN_DNS_4: mail.maskeret.com
SSL_SERVER_SAN_DNS_5: webdisk.maskeret.com
SSL_SERVER_SAN_DNS_6: webmail.maskeret.com
SSL_SERVER_SAN_DNS_7: www.maskeret.com
SSL_SERVER_S_DN     : CN=maskeret.com
SSL_SERVER_S_DN_CN  : maskeret.com
SSL_SERVER_V_END    : May 18 23:59:59 2024 GMT
SSL_SERVER_V_START  : Feb 18 00:00:00 2024 GMT
SSL_SESSION_ID      : 44acf23036754a7763fdcc0a0fda69bc0ce3dbab4e34e636263267d9273d3576
SSL_SESSION_RESUMED : Initial
SSL_TLS_SNI         : www.maskeret.com
SSL_VERSION_INTERFACE: mod_ssl/2.4.59
SSL_VERSION_LIBRARY : OpenSSL/1.1.1k
TZ                  : America/New_York
UNIQUE_ID           : ZiLhGlpJDDa2mHS7IbMi9QAAAAM