17-Feb-2004 - 22:34
Verbale Consiglio 7 febbraio 2004

Verbale della riunione del Consiglio Federale del 7 febbraio 2004.

Il giorno 7 febbraio 2004, presso la sede della Federazione Scacchistica Italiana in Milano, Via Cusani 10, si riunisce il Consiglio Federale della Federazione Scacchistica Italiana.

**

Presenti: Pedrazzini, Leoncini, D'Eredità, Belotti, Manzardo, Bellia, Palladino, Pagnoncelli (in veste di Presidente della Commissione Tecnica), i revisori al completo.

Assenti giustificati i Consiglieri: Perrone, Troso, Rosino, Gabassi e Forlano.

Non è presente alcun rappresentante dei Comitati Regionali.

**

Viene incaricato di verbalizzare il consigliere Manzardo.

**

I lavori hanno inizio alle ore 11,35.

**

Comunicazioni del Presidente:

- Il maestro Fabrizio Bellia ha accettato l'invito a suo tempo rivolto dal Consiglio e, superati alcuni problemi personali, ha ritirato le dimissioni, presenziando di conseguenza alla riunione;

- Incontro a Roma col CONI del 22/01/2004. Presenti per il CONI il dottor Scontrino, responsabile Discipline Associate, il dottor Spinelli, responsabile Ufficio inchieste del CONI, il dottor Pavoni, funzionario addetto alle Discipline associate, per la FSI il Presidente Federale dottor Franco Pedrazzini, il vice Presidente dottor Bruno Manzardo, il Collegio dei Revisori al completo.

Il Presidente si è impegnato a sottoporre al CF la revoca della delibera n.115/2003 e ad a proporre al CF di invitare i Revisori ad una nuova verifica presso i comitati Veneto e Friuli Venezia Giulia, restando inteso che se venisse riscontrato il perdurare delle inadempienze sarà proposto al CF di prendere in merito i provvedimenti previsti dalle norme in vigore.

- Caso Spada:il Presidente Franco Pedrazzini ha ricevuto una convocazione da parte del Tribunale di Pescara per il 6 maggio p.v.

Lo stesso, per quanto consapevole di dover assumere le relative incombenze in virtù del ruolo ricoperto, esprime la propria amarezza per essere coinvolto negli strascichi di una vicenda che dura ormai da troppi anni e che sta causando danni, anche economici, alla Federazione.

- Contributi CONI 2004. Il CONI ha comunicato che l'ammontare della somma destinata ai contributi 2004 per le Discipline Associate è stata incrementata del 43%. Peraltro, essendo state ammesse nuove discipline a fruire del contributo, non è quantificabile al momento l'eventuale ammontare dei contributi destinati alle singole Discipline.

- Premiazione annuale. Entro la data del prossimo CF , che delibererà in merito, dovranno essere segnalati nominativi di tesserati o di personaggi vicini agli scacchi meritevoli di un riconoscimento.

- Olimpiadi 2006: il Presidente del Comitato Promotore verrà invitato al prossimo CF per illustrare i passi sin qui compiuti;

-Statuto FSI: è attesa a breve una comunicazione del CONI che inviterà tutte le Federazioni ad adeguare (obbligatoriamente) i loro statuti a nuove disposizioni di legge. Sarà quindi necessaria una assemblea straordinaria ad hoc. (Nel frattempo non è giunta l'approvazione delle variazioni

apportate nell'ultima assemblea).

- Stage di Salsomaggiore. Buoni i risultati ottenuti. Particolarmente apprezzato l'operato dei due istruttori, GM Razouvaev e Cebalo. Il Presidente si dichiara peraltro amareggiato dalla resistenza di alcuni atleti partecipanti ad incontrarsi col medico sportivo federale appositamente invitato.

Conferma che le spese sostenute , sentiti i Revisori, saranno imputate all'esercizio 2003 (come da verbale del CF del 30/11/2003).

- Il Presidente comunica che è giunto in Federazione l'invito da parte dell'ISCU a partecipare ad un Festival Europeo open, riservato a rappresentanze di istituti scolastici, diviso in due fasce (under 12 ed under 16) che si svolgerà in Turchia ad Eskisehir dal 18 al 25 aprile 2004. L’ospitalità per una squadra di una scuola italiana è a carico dell’organizzazione. Il posto per l’Italia è libero sino all’inizio della gara.

- Il Presidente informa che in Federazione è giunta la comunicazione della programmazione del primo campionato mondiale scolastico che si terrà nel 2005 dal 22 al 29 aprile ad Halkidiki in Grecia. In tale occasione il Presidente onorario della Federazione Scacchistica Italiana, Nicola Palladino, è stato invitato a far parte del Comitato d’Onore insieme a Karpov e a mr.Koya. Il Presidente Onorario , Nicola Palladino, ha accettato.

- E' giunta in Federazione una proposta di collaborazione da parte della società ERREPI COMUNICAZIONE , specializzata nella promozione di attività sportive.

- E' pervenuta una lettera di ringraziamento da parte della famiglia di un giovane atleta partecipante al torneo di Graz.

- Informa che è sua intenzione procedere entro breve ad un nuovo inventario dei beni di proprietà della Federazione (mobili, attrezzature,computer, biblioteca e quant'altro rientri nella fattispecie).

- Informa che i due numeri di Scacchitalia 2003, per difficoltà burocratiche, dovranno essere spediti da Milano a cura della Federazione.

** punto 2.

Dimissioni del Presidente: Dopo ampia discussione, i consiglieri presenti, all'unanimità, invitano il Presidente a ritirare le dimissioni, assicurandogli il massimo supporto sul piano operativo, in modo che possa superare l'auspicabilmente transitorio momento di difficoltà personale. Il Presidente ringrazia ed accetta l'invito.

**p.2bis

il Consiglio ratifica all'unanimità dei presenti le seguenti delibere del CDP del 16/12/2003:

a) Lettera di richiamo al Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia e temporanea sospensione contributi 2004;

b) Lettera di richiamo al Comitato Regionale Veneto e temporanea sospensione contributi 2004;

c) Invito al Comitato Regionale Lombardo ad integrare la propria composizione con le elezioni di un rappresentante degli istruttori ed invito al Presidente del Comitato a ritirare la propria autosospensione;

d) Conferma, per lo stage di Salsomaggiore, della scelta del GM Razouvaev come istruttore per gli atleti di interesse nazionale. Incarico ai signori Rosino e Leoncini di scegliere un istruttore per gli atleti juniores. Imputazione delle spese al bilancio 2003;

e) Nomina del maestro Antonio Rosino a direttore responsabile di Scacchitalia;

g) Stipula contratto di sponsorizzazione con la ditta Rigoni di Asiago.

Delibera N. 1/2004

**p.3

Il Consiglio delibera all'unanimità la revoca della delibera n.115/2003.

Delibera N. 2/2004

**p.4

Il CF, con voto unanime, invita i Revisori ad una nuova verifica della situazione contabile ed amministrativa dei comitati Veneto e Friuli Venezia Giulia, riservandosi di prendere i provvedimenti previsti dalle norme vigenti, compreso il commissariamento, alla luce delle risultanze della stessa.

Delibera N.3/2004

**

p.5.

viene approvata la presentazione ai revisori una nuova bozza di bilancio preventivo generale 2004 che prevede la cancellazione del contributo straordinario di 15.000 euro ai comitati regionali e lo spostamento ad altro capitolo di spesa.

Delibera N.4/ 2004

p.6

la bozza dello specifico bilancio preventivo citato resta invariata.

**

I Revisori, premesso che richiedono la pubblicazione sul sito della FSI del verbale del collegio del 17/12/03, non prendono in esame i bilanci preventivi chiedendo di mettere a verbale la seguente dichiarazione:

"Il collegio dei Revisori dei Conti, in via del tutto eccezionale, considerata la gravità della situazione creatasi a seguito delle verifiche effettuate in Veneto e Friuli Venezia Giulia, raccogliendo l'invito del CF, si dichiara disponibile ad effettuare quanto prima una ulteriore verifica presso i Comitati Regionali Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Pertanto il Collegio dei Revisori si riserva di esprimere la propria opinione sul nuovo bilancio preventivo a seguito delle risultanze delle verifiche dei due comitati regionali Veneto e Friuli V.G."

**

A questo punto lasciano la riunione i signori Revisori Adinolfi, Grimaldi e, prima dell’esame del punto 7, Lucaroni.

**P. 7

Il CF all'unanimità autorizza la concessione di una indennità di mensa di 5 euro per giornata di presenza effettiva alla signora Elisabetta Ambivero, in luogo dei previsti buoni mensa, a partire dall'1/1/2004.

Delibera N. 5/2004

** p.8

Il CF , all'unanimità, delibera l'assegnazione del Campionato Italiano U20 alla COORALTUR scarl di Bratto della Presolana (unica richiedente).

Delibera N.6/2004

** p.9

Il CF, all'unanimità, delibera l'assegnazione del Campionato Italiano Femminile alla COORALTUR scarl di Bratto della Presolana (unica richiedente).

Delibera N. 7/2004

**p. 10

Il CF, all'unanimità, delibera l'assegnazione del Campionato Italiano Seniores all' Unione Scacch.Trentina (unica richiedente).

Delibera N.8/2004

**p.11

Lo studio per un progetto di ristrutturazione del Campionato Italiano assoluto verrà affidato ad un "gruppo di lavoro" formato dai signori: Pedrazzini, Pagnoncelli, Bellia, Fiori, Manzardo, Rosino, designati all'unanimità dai consiglieri presenti.

Delibera N.9/2004

** p.12

La stesura di un progetto di "Regolamento per le designazioni ai Campionati Europei, Mondiali ed Olimpiadi ed altre Manifestazioni internazionali che vedono la partecipazione ufficiale della FSI" viene affidata ad un "gruppo di lavoro" formato dai signori: Pedrazzini, Pagnoncelli (che si riserva di accettare) , Rosino, Perrone, Manzardo, Bellia, Fiori designati all'unanimità dai consiglieri presenti.

Delibera N. 10/2004.

**p.13

Il CF , all'unanimità, delibera l'inserimento nella Commissione didattica del responsabile dell'albo istruttori Franca Dapiran.

Delibera N.11/2004

**

Sono state rinviate al prossimo CF le seguenti delibere comportanti spesa:

14. giovani di vertice

17. contributi ai comitati regionali prima tranche

18. ratifica acquisto divise

19. acquisto divise partecipanti Olimpiadi 2004

20. Partecipazione arbitri federali alle olimpiadi 2004 di Spagna

23. Pubblicazione 2004 Scacchitalia.

** p.15

Il CF ratifica, all'unanimità, la nomina degli istruttori che hanno frequentato gli ultimi corsi programmati (di cui all'allegato elenco)

Delibera N.12/2004

**p.16

Il CF ascolta la relazione del consigliere Fabrizio Bellia sui Campionati Europei di Plovdiv. Il maestro Bruno Belotti legge le sue considerazioni sulla vicenda di cui alla relazione di Bellia. Viene altresì letta una lettera del maestro Ennio Arlandi sullo stesso argomento.

Il Cf ne prende atto, rammaricandosi di quanto accaduto, in particolare il Presidente evidenzia che il fatto successo è dannoso per l'immagine della FSI, pertanto auspica una sollecita regolamentazione in merito alle modalità di partecipazione dei nostri atleti alle gare in cui sia ufficialmente rappresentata la Federazione.

**p.21

Il CF, all'unanimità, autorizza l'assunzione di spese viaggio e soggiorno del GMF Elena Sedina per il campionato europeo femminile di Dresda.

Delibera N.13/2004

**p.22

Il CF, all'unanimità, conferma la riduzione di euro 5 sull'iscrizione per le squadre che abbiano scelto la via telematica per l'iscrizione al C.I.S.

Delibera N.14/2004

**p.24

Il CF, all'unanimità, delibera che l'art. 40 del ROF, le cui modifiche sono state approvate anche dal CONI, venga pubblicato sul sito federale e che venga aggiornato di conseguenza il testo del ROF stesso. Sono fatti salvi gli effetti della applicazione della norma nelle more della sua pubblicazione.

Delibera N.15/2004

** p.25

Il CF, all'unanimità, approva le norme di attuazione del regolamento ELO-gioco veloce con validità a decorrere dall'1/4/2004.

Delibera N.16/2004

**p.26

Circa le norme per l'effettuazione della finale del campionato a squadre under 16, il CF, all'unanimità, decide di invitare le commissioni CIS e Giovanile a fornire congiuntamente una proposta dettagliata in merito.

 

Alle ore 18,45, il Consiglio Federale, durante il cui svolgimento non è mai venuto a mancare il numero legale, viene sospeso e si aggiorna a dopo che verrà ricevuto il verbale della verifica che i Revisori dei conti hanno accettato di fare presso i Comitati Veneto e Friuli Venezia Giulia, come precisato al punto 4. del presente verbale.

 

Il Verbalizzante Il Presidente

Bruno Manzardo Franco Pedrazzini




pagina Precedente

CGI ERROR
==========================================
Error Message       : fatal error: Undefined subroutine &main::fastclick called at ./html.pl line 1380.

Script Location     : /home/masque/public_html/cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
Perl Version        : 5.026003
Setup File          : default.cfg
User ID             : default
Session ID          : default

Form Variables
-------------------------------------------
BegDate             : >28-Mar-2024
ID                  : 11157
db                  : default
uid                 : default
view_rec9           : 1

Environment Variables
-------------------------------------------
CONTEXT_DOCUMENT_ROOT: /home/masque/public_html/cgi-bin/
CONTEXT_PREFIX      : /cgi-bin/
DOCUMENT_ROOT       : /home/masque/public_html
GATEWAY_INTERFACE   : CGI/1.1
HTTP_ACCEPT         : */*
HTTP_HOST           : www.maskeret.com
HTTP_USER_AGENT     : claudebot
PATH                : /usr/local/jdk/bin:/usr/kerberos/sbin:/usr/kerberos/bin:/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/local/bin:/usr/X11R6/bin:/root/bin:/opt/bin
QUERY_STRING        : db=default&uid=default&ID=11157&view_rec9=1
REMOTE_ADDR         : 54.227.104.229
REMOTE_PORT         : 60872
REQUEST_METHOD      : GET
REQUEST_SCHEME      : http
REQUEST_URI         : /cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi?db=default&uid=default&ID=11157&view_rec9=1
SCRIPT_FILENAME     : /home/masque/public_html/cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SCRIPT_NAME         : /cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SCRIPT_URI          : http://www.maskeret.com/cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SCRIPT_URL          : /cgi-bin/comunicatifsi/db.cgi
SERVER_ADDR         : 185.10.57.115
SERVER_ADMIN        : webmaster@maskeret.com
SERVER_NAME         : www.maskeret.com
SERVER_PORT         : 80
SERVER_PROTOCOL     : HTTP/1.1
SERVER_SIGNATURE    : 
SERVER_SOFTWARE     : Apache
TZ                  : America/New_York
UNIQUE_ID           : ZgXv2jQ3CosRmoqmn7Fs2gAAABY